T

Tasti ALT/CTRL sono due tasti speciali situati ai due lati della barra spaziatrice il cui uso dipende dal programma in funzione al momento.

Tastiera dispositivo di input fornito di interruttori attivati mediante la pressione dei tasti; ogni pressione di un tasto attiva un interruttore, il quale trasmette il codice specifico al computer; a sua volta il codiee di ogni tasto corrisponde al carattere ASCII indicato sul tasto stesso.

Tasti Freccia sono quattro tasti speciali sulla tastiera, generalmente in un blocco separato dagli altri, e contrassegnati appunto da frecce, che muovono il cursore sullo schermo nelle quattro direzioni.

Tasti Funzione sono i tasti contrassegnati da F1 a F12 che indicano al computer di eseguire determinate operazioni.

Tasto Delete oppure tasto Canc sulla tastiera italiana, è il tasto che cancella i caratteri immediatamente a destra del cursore.

TCP/IP è la sigla che sta per Transmission Control Protocol/Internet Protocol, ed è un protocollo di trasmissione dati nato sul sistema operativo Unix e alla base dell'attuale rete Internet.

Teleconferenza con questo termine si indica la possibilità concessa a diversi individui collegati in una rete locale o geografica di incontrarsi e comunicare in voce e video per riunioni o discussioni "virtuali".

Template un modello o documento guida per un word processor, foglio elettronico o altra applicazione che è usato come base per creare altri documenti. Generalmente un template contiene anche tutte le informazioni per la formattazione del documento, cosi che l'utente non deve fare altro che riempire gli spazi vuoti.

Tempo di Accesso misurato generalmente in millisecondi (ms), indica la quantita di tempo necessaria ad una unita di memoria di massa (hard disk, Cd-Rom etc..) per accedere ai dati.

Terminale postazione collegata a un sistema computerizzato. Generalmente un terminale è costituito da un monitor e una tastiera e non possiede capacita autonome di elaborazione ma deve affidarsi, per questo, a un sistema centrale.

Texture nella computer grafica è il gioco di luci, ombre e riempimenti che rende un oggetto come se fosse una "sostanza tangibile"

TFT tecnologia per schermi LCD a colori che applica singoli transistor a ogni pixel, consentendo la regolazione di precisione del video e un'eccellente leggibilità dello schermo.

Theasures è un dizionario dei sinonimi, cioè un repertorio di parole aventi lo stesso significato. E presente praticamente in tutti i programmi di video scrittura esistenti.

Thread con questo termine nella programmazione si intende un processo che è parte di un programma o di un altro processo.

TIFF (Tagged Image File Format) un formato di file usato per immagazzinare immagini grafiche di tipo bitmap, frequentemente acquisite mediante l'utilizzo di uno scanner.

Toner è una polvere pigmentata contenuta nelle cartucce delle stampanti laser e nelle fatocopiatrici. Con processi elettrofotografici viene trasferita sul foglio da stampare, in corrispondenza dei punti neri e poi viene fusa sulla superficie della carta per diventare permanente.

Tooltip piccola etichetta gialla, che descrive la funzione di un pulsante sulla barra degli strumenti; l'etichetta viene visualizzata quando il mouse si sofferma su di esso.

Touchpad dispositivo di input, che sostituisce il mouse, molto diffuso sui notebook per la sua compatteza; è costituito da una tavoletta dotata di superficie sensibile alla pressione e al movimento delle dita.

Touch Screen è un particolare monitor in grado di reagire alla pressione effettuata con le dita sullo schermo.

Trackball dispositivo di input che funziona come un mouse rovesciato . L' utente muove il cursore facendo ruotare una sfera con le dita, evitando cosi di muovere il dispositivo sulla scrivania.

Trascinare usare il mouse per spostare un oggetto in Windows. Per far ciò, è necessario selezionare un oggetto cliccandoci sopra e, tenendo premuto il pulsante, spostarlo con il mouse fino alla posizione voluta.

True Type tecnologia per la codifica vettoriale dei font che consente il ridimensionamento dei caratteri a video o in stampa senza che questi perdano di definizione.

TSR (Terminate and stay resident) è un particolare tipo di programma MS-DOS che viene caricato nella RAM all'avviamento del sistema operativo e vi rimane residente. Viene attivato tramite la pressione di un tasto detto hot key.

Tutorial è una sessione di esercizi che guida passo passo l'utente nell'apprendimento e uso di un programma. La maggior parte dei programmi odierni contiene dei tutorial, molti dei quali sono anche interattivi.

TXT estensione di file generalmente riservata a file di testo contenenti solo caratteri ASCII, senza alcuna formattazione.