S

Scala di Grigi rappresenta l'uso di varie tonalità di grigio (in genere da 8 a 256) per emulare i colori.

Scanner dispositivo dotato di un sensore che legge elettronicamente testo o immagini e li trasferisce nel computer. Ne esistono di diverse categorie, divise principalmente per forma e modalità di impiego: a colori o in bianco e nero (scala di grigi), a letto piano a tamburo o portatili. Uno scanner genera sempre un file di tipo grafico (anche se la scansione è fatta su un testo), nel caso di un testo, convertito da un apposito programma OCR (Optical Character Recoqnition) per renderlo modificabile.

Scheda Grafica scheda che consente la visualizzazione a video di testi e grafica. Ne esistono di diversi tipi tutte compatibili allo standard VESA e dotate di funzioni di accelerazione per Windows.

Scheda Madre (o mother board) è il termine usato per indicare la scheda a circuito stampato principale dell'unita di elaborazione; generalmente contiene circuiti integrati che eseguono le funzioni fondamentali del processore ed è dotata di connettori che consentono di aggiungere altre schede per l'esecuzione di funzioni speciali.

Scheda Plug and Play è una scheda conforme alle specifiche Plug & Play che prevedono la configurazione ed il riconoscimento automatico di tali schede.

Scroll Bar o barra di scorrimento è una barra posta orizzontalmente o verticalmente su un lato di una finestra di un sistema grafico che permette di visualizzare gli altri contenuti nascosti della finestra stessa.

SCSI è la sigla che sta per Small Computer System Interface; interfaccia che offre la possibilità di connettere in serie, fino a 7/15 periferiche (hard disk, scanner unità a nastro ecc.) a un computer. Gli hard disk SCSI hanno in genere una capacita [MB] maggiore di quelli IDE, ma anche un costo superiore.

Server componente software o hardware, che funge da sorgente centralizzata di raccolta di informazioni o di elaborazione di risorse quali i siti Webs gli archivi FTP ecc. Ogni server dispone di un apposito programma client.

Settore è una porzione di un dispositivo di memorizzazione di dati. Un disco è diviso in facce (superiore e inferiore), tracce (righe su ogni faccia) e settori (sezioni su ouni traccia).

Sfondo è l'immagine grafica visualizata sul desktop di Windows a solo scopo decorativo.

Shareware software che può essere distribuito e provato gratuitamente ma che richiede una tariffa per la licenza d'uso qualora l'utente decida di continuare a usarlo dopo il periodo di prova.

SIMM è la sigla che sta per Single In-line Memory Module ed e il circuito stampato che contiene i chip di memoria. Una SIMM standard possiede 72 contatti. ma ne esistono di tipi differenti.

Sistema Binario sistema numerico nativo dei computer basato sulle potenze di 2, che utilizza solo le cifre O e 1.

Sistema Operativo gruppo di programmi che controlla le funzioni di base di un computer; le funzioni del sistema operativo comprendono l'interpretazione di programmi, la creazione di file di dati e il controllo della trasmissione e ricezione di dati (input output) fra il computer e la memoria e le altre periferiche.

Sito indirizzo di Internet, host di uno o più server oppure insieme di pagine Web correlate.

Sito Mirror sito Internet contenente copie costantemente aggiornate di tutti i file disponibili su di un sito principale.

Slave è un dispositivo, eventualmente un computer, che è sotto il completo controllo di un altro computer, detto master. Comunemente in un computer con due dischi fissi, quello primario è il master e quello secondario lo slave.

Slot 1 nuovo connettore sviluppato da Intel per il collegamento del processore Pentium II alla piastra madre.

Slot di Espansione è una connettore presente sulla scheda madre per inserire schede aggiuntive per espandere la capacità dei computer.

Small talk linguaggio di programmazione orientato agli oggetti sviluppato nei laboratori della Xerox nel 1980; benchè non abbia incontrato un grande successo commerciale, sta alla base di molti linguaggi moderni e interfacce grafiche dell'ultima generazione.

Sorket 7 è l'attuale zoccolo standard utilizato per i processori di classe Pentium prodotti da Intel, IBM AMD e Cyrix.

Software insieme di programmi e relativa documentazione utilizzato su un computer ; in particolare il termine si riferisce ai programmi che dirigono le attività del sistema.

Software in Bundle programmi di varia qualità quali giochi, applicativi e educativi che vengono offerti gratis all'acquisto di un personal computer o di una periferica.

Sound Blaster in origine indicava un tipo di scheda audio prodotta da Creative; è pero oggi usato spesso come sinonimo di scheda audio.

Spooler di Stampa il software che controlla una coda di stampa, cioè decide la corretta sequenza di stampa dei documenti inviati alla stampante.

Spreadsheet o foglio elettronico, un software generalmente usato per budget e previsioni.

SQL è l'abbreviazione di Structured Query language, un linguaggio utilizzato nella manipolazione di query e nella manutenzione di database.

Stampante a Impatto tipo di stampante che utilizza l'impatto fisico tra la testina di stampa, il nastro inchiostratore e la carta per generare una stampa. Le stampanti ad aghi sono di tipo ad impatto, quelle laser o a getto d'inchiostro no.

Stand-Alone è detto di un computer non collegato in rete, che rappresenta quindi una postazione a se stante.

 

Streamer unita di memoria magnetica di massa, costituita da un lettore di nastri magnetici che utilizza diversi tipi di speciali cassette. A causa della relativa lentezza nell'accesso ai dati che avviene in modo sequenziale vengono normalmente usati per il backup dei dati.

Stringa è una struttura composta da una sequenza di caratteri, generalmente rappresentanti un testo di significato compiuto.

Swap File detto anche file di scambio, è una porzione di disco fisso utilizzato come memoria quando il sistema operativo esaurisce la memoria fisica; il file può essere permanente, nel qual caso viene utilizzato uno spazio contiguo dell'hard disk, o temporaneo, cioè utilizza lo spazio su disco solo se questo è disponibile.

Switch in Ms-Dos indica un argomento utilizato per controilare l'esecuzione di un comando o di un'applicezione; tipicamente uno switch è rappresentato dal carattere "/".