R

Radice vedi Root.

Radio Button nei sistemi basati su interfacce grafiche indica la possibilità di effettuare una scelta (mutualmente esclusiva) fra più opzioni disponibili.

Ray Tracing è un sofisticato e complesso approccio usato per ottenere immagini digitali di qualità fotorealistiche.

Reboot significa riavviare il computer e deriva dal termine boot, cioè fase di avviamento del computer. Può avvenire spegnendo e riaccendendo la macchina, usando la combinazione di tasti Ctrl+Alt+Del o premendo il pulsante di reset se esiste.

Recerd e una struttura dati, tipica dei database, che consiste in una collezione di campi.

Refresh Rate detta anche velocità di refresh o rinfresco, è la velocità di ridisegno dell'immagine sullo schermo. Quanto più e alta, minore sarà lo sfarfallio (flicker) del video, che è fonte di affaticamento per la vista. Per una visione stabile, il refresh di un monitor (o scheda video) non deve essere inferiore a 75Hz.

Registro in inglese Registry, database contenente tutte le informazioni della configurazione hardware e software di Windows 95 e NT.

Release indica una particolare versione di un prodotto software, spesso usata nell'espressione "ultima release".

REM istruzione dei linguaggi di tipo Basic che serve ad inserire dei commenti per semplificare la lettura o la manipolazione del programma.

Report (o rapporto) e sinonimo di stampa ed e generalmente usato nel contesto di proqrammi di database.

Restore l'operazione di ripristino dei file da un archivio da dischi o nastri o altre unita di memoria di massa alle loro posizioni originali sul disco rigido del computer, è l'operazione collegata al backup.

Return è il tasto di Invio e serve generalmente a confermare un dato o impartire un comando.

RGB sta per Red, Green, Blue; un dispositivo RGB usa tre segnali di input, ciascuno dei quali attiva un cannone elettronico per un colore primario (rosso, verde, blu).

Riavviare reimpostare un computer senza spegnerlo (il processo viene anche detto "boot a caldo" o "reset"); per riavviare un computer generalmente basta premere la combinazione di tasti Ctrl+Alt+del o premere il tasto Reset.

Riconoscimento Vocale è la capacita hardware software di trasformare i segnali sonori in segnali digitali in modo da potere essere interpretati dal computer

Ridirezionare fare in modo che l' input o l 'output di dati abbiano luogo attraverso dispositivi diversi da quelli stabiliti come standard per tali operazioni. Per esempio una stampa può essere ridirezionata su di un file invece che inviata alla stampante.

Rientro è l'allineamento di un paragrafo o di una riga rispetto alla parte restante del testo.

Riga di Comando è l'insieme di un comando e dei rispettivi parametri digitati su richiesta del prompt di comando (Ms-Dos o Unrx) di un sistema operativo.

RISC architettura di processore basata su poche operazioni elementari eseguite molto velocemente; tale architettura e contrapposta a quella CISC tipica dei processori per personal computer.

Risoluzione grado di dettaglio con cui un'immagine e proiettata o stampata. La risoluzione tiene conto del numero di elementi per pollice (il numero di pixel sullo schermo o di punti in una stampa) . Per esempio, alcune stampanti laser o a getto d'inchiostro producono una stampa con risoluzione di 600 punti per pollice [DPI].

Risorsa è una parte di un computer o di una rete, come un disco fisso, una stampante o della memoria che può essere utilizzata da un programma durante la propria esecuzione

RJ11 è la sigla che identifica il jack telefonico modulare.

RJ45 particolare tipo di cavo utilizzato nell'installazione di reti locali che utilizza 4 cavi unipolari e serve a collegare tutte le stazioni di rete ad un HUB centrale.

ROM sta per Read Only Memory, tipo di memoria, non modificabile , che mantiene il suo contenuto anche con lo spegnimento del computer.

Root è il livello principale o più alto in una gerarchia di informazioni ; la root e il punto da cui partono tutti i rami in sequenza logica. Spesso è riferito alla directory principale(c:) di un disco.

Routine termine utilizzato per indicare una ben precisa porzione di codice che può essere richiamata più volte all'interno di un programma.

RTF è la sigla che sta per Rich Text Format, formato di file di puro testo creato da Microsoft per conservare le informazioni di formattazione di un documento e consentire il trasferimento di file tra sistemi o formati incompatibili.