P

PAL standard televisivo caratterizzato da un determinato numero di linee orizzontali ed una frequenza di aggiornamento di 25 frame al secondo, particolarmente usato in Europa.

Palette e l'insieme dei colori disponibili in un programma di grafica o di disegno; il numero dei colori visualizzabili dipende anche dall'hardware, in particolare dal tipo di scheda video e dalla quantità di memoria di cui dispone.

Palmtop categoria di computer portatili dalle dimensioni estremamente ridette che generalmente stanno addirittura nel palmo di una mano.

Pannello di Controllo e il programma utilizzato dai sistemi operativi della famiglia Windows per modificare o personalizzare le impostazioni del computer e le periferiche ad esso collegate, come il monitor la tastiera, la stampante, o l'aspetto dell'interfaccia grafica.

Paragrafo in un programma di videoscrittura, e l'insieme di qualunque cosa si trovi tra due indicatori di paragrafo (generalmente due ritorni a capo), compresi titoli e righe bianche.

Parametro informazione che deve essere fornita perchè MS-DOS (o un altro programma) possa eseguire un comando nella modalità richiesta.

Parità nella trasmissione dei dati, e il più semplice metodo di controllo degli errori che utilizza un bit extra per verificare lo stato dei bit che lo precedono; tale controllo lo si può anche trovare in alcuni tipi di memoria RAM che sono ovviamente più cari dei moduli che ne sono sprovvisti.

Partizionare dividere un disco rigido in due o più sezioni, ognuna delle quali funziona come se fosse una unità separata, indipendente dalle altre.

Partizione è una sezione dell'hard disk creata per contenere un sistema operativo o dei dati; ogni hard disk per essere utilizzato deve avere almeno una partizione principale o primaria attiva, cioè in grado di caricare il sistema operativo stesso e delle partizioni secondarie per i dati.

Pascal linguaggio di programmazione ad alto livello usato specialmente per scopi educativi. Sviluppato nei primi anni 70, deriva il proprio nome dal matematico francese Blaise Pascal. La sua evoluzione e l'Object Pascal, presente in Delphi ed è un completo linguaggio di programmazione a oggetti.

Passo di stampa (pitch) numero di caratteri che possono essere stampati nello spazio orizzontale di un pollice.

Password o parola d'ordine; e un serie di caratteri utilizzati da un sistema operativo o da un programma per consentire l'accesso ad un utente autorizzato.

Patch programma, libreria o aggiornamento software che rimedia agli errori di programmazione.

Path percorso che deve essere seguito per arrivare ad un file o documento all'interno di una struttura di directory.

PC e la sigla per Personal Computer, qualunque unità autosufficiente che può essere collocata su di una scrivania ed è configurata per venire incontro alle necessità di utilizzo di un solo utente per volta.

PC CARD e la nuova denominazione delle schede PCMCIA, e indica un tipo di periferiche a schede per computer portatili. Le schede PC Card possono avere tre spessori differenti: i rispettivi slot nei quali inserirle possono quindi essere di Tipo I, Tipo II e Tipo III. Uno slot di Tipo III puo utilizzare anche schede degli altri due tipi.

P-Code o pseudocodice, è il linguaggio di un computer virtuale (inesistente in pratica) che viene poi interpretato da un altro programma. Il vantaggio di utilizzare il p-code a la possibilità di essere indipendente dalla piattaforma hardware e software.

PC-DOS e la versione di MS-DOS venduta da IBM MS-DOS e PC-DOS sono virtulamente identici salvo alcuni programmi e utility che differiscono leggermente.

PCL e l'abbreviazione di Printer Control Language, un set di istruzioni sviluppato dalla Hewlett Packard per controllare le sue stampanti laser e inkjet e in seguito adottato dalla maggior parte degli altri fabbricanti di stampanti.

PCMCIA vedi PC Card.

PCI e la sigla che sta per Peripheral Component Interconnect; e un bus locale introdotto da Intel a 32 bit che consente il collegamento di schede aggiuntive e video su scheda a 32 bit; i dispositivi PCI spesso sono configurati automaticamente dal sistema operativo.

PCX estensione di un formato di file grafici bitmap per i pc, in origine sviluppato per un programma chiamato Paintbrush, supportato praticamente da tutti i programmi piu comuni.

PDA Personal Digital Assistant; un piccolo calcolatore portatile che offre applicazioni per la gestione di appunti, dati e appuntamenti personali. E più sofisticato di un organizer e può colloquiare con il pc per trasferire e sincronizare i dati.

PDF (Portable Document Format) estensione predefinita di tutti i manuali on-line consultabili tramite il programma Acrobat Reader, il file può contenere al suo interno testo. Immagini e collegamenti a filmati e suoni.

Peer-To-Peer tipo di rete locale che non prevede l'utilizzo di una unità di controllo centrale o di un server; ogni nodo della rete ha pari capacità di accedere e condividere le risorse della rete.

Pen Computer e una categoria di pc che puo essere pilotata e gestita tramite l'utilizzo di un'apposita penna.

Penna Ottica dispositivo dalla forma di una penna contenente un sensore sensibile alla luce, in grado di rilevare il passaggio di bande di colore diverso, utilizzata principalmente per la lettura dei codici a barre.

Pentium microprocessore per personal computer prodotto da Intel: è il successore delle CPU 486 è disponibile con diverse velocita da 75Mhz a 233Mhz e recentemente anche con estensioni MMX.

Pentium II Ultimo processore della famiglia Pentium, disponibile con versioni da 233 a 450 Mhz, dotato di cache di primo e secondo livello, compatibile con il set di istruzioni MMX ed installabile su apposite mainboard con alloggiamento Slot 1 e Slot 2.

Pentium Pro microprocessore per personal computer prodotto da Intel; e il successore del Pentium e contiene integrata la cache di secondo livello da 256 KB o 512 KB, attualmente è stato in parte sostituito dai più economici Pentium II.

Periferica è un dispositivo hardware che può essere connesso internamente o esternamente al computer; le periferiche più diffuse sono i lettori di dischi, le stampanti, i mouse, i monitor.

Phoenix e uno dei principali produttori di BIOS per personal compter.

Photoshop e uno dei più diffusi ed efficaci programmi per la grafica e il fotoritocco.

Pie di pagina testo ripetuto in fondo ad ogni pagina di un documento, contenente numero di pagina, titolo del capitolo e note.

PIF e la sigla per Program Information File, un file utilizzato in ambiente Windows per contenere informazioni riguardanti la modalità di esecuzione di un programma MS-DOS.

PIN piccolo dispositivo di metallo a forma di piedino che fuoriesce da una presa o da un chip.

Pipeline è un meccanismo di recupero ed esecuzione delle istruzioni da parte del processore per cui ad un dato momento più istruzioni a vari stadi vengono recuperate e decodificate contemporaneamente.

Pirata Informatico è colui che copia, duplica e distribuisce del software a scopo di lucro.

Pixel identifica la coppia di parole picture element, insieme di tre punti dei colori primari (verde, rosso e blu); i pixel si combinano per formare l'immagine sullo schermo.

PKZIP programma di utilità shareware che consente di comprimere file di ogni tipo e risparmiare quindi spazio su disco . Per decomprimere gli archivi creati con PKZIP si utiliza il PKUNZIP.

Plotter si tratta di un tipo particolare di stampante che disegna le immagini con una o più penne, sulla base di istruzioni fornite dal computer. Grazie alla qualità eccellente dei suoi disegni e particolarmente utilizzato nelle applicazioni grafiche .

Plug and Play riferito a dispositivi hardware, a sistemi operativi e BIOS; è la capacita di colloquiare ed autoconfigurare le risorse installate.

Polimorfismo nella programmazione orientata agli oggetti e la capacità di una singola routine o una singola procedura di trattare in maniera differente diversi tipi di processi.

Polling e il processo di controllo periodico dello stato delle periferiche in un certo insieme così che un programma può processare gli eventi generati da ognuna di queste periferiche.

Porta connessione situata generalmente nella parte posteriore del computer alla quale si collegano periferiche; le porte più diffuse sono le seriali e le parallele.

Portabiliti caratteristica di un software (sistema operativo o applicativo) di poter essere trasportato su piattaforme hardware e software differenti ed essere eseguito senza la necessita di compiere delle modifiche.

Porta Parallela interfaccia del computer che permette il trasferimento simultaneo di 8 bit, di solito utilizzata per connettervi una stampante.

Porta Seriale interfaccia del computer che permette il trasferimento dei dati, un bit alla volta. Chiamata anche comunemente porta RS232, viene solitamente usata per connettere un modem, un cavo per il trasferimento dei dati fra pc diversi o un vecchio plotter a pennini.

POST e la sigla che sta per Power On Self Test ed e il test eseguito dal computer ad ogni accensione o ogni volta che viene premuto il tasto di reset, il POST controlla l'integrità del sistema.

PostScript linguaggio di descrizione della pagina sviluppato da Adobe Systems, che viene usato con stampanti laser ed altre macchine ad alta risoluzione; per funzionare ha bisogno di un apposito driver PostScript installato all'interno del programma o nel sistema operativo. Il suo vantaggio primario e quello di garantire la portabilità fra stampanti differenti.

PowerPC e una famiglia di processori nata dall'accordo commerciale fra IBM, Apple e Motorola; l'idea alla base di tale processore e di essere cosi scalabile da poter essere utilizzato sui sistemi portatili, sui sistemi desktop e anche sui mainframe.

Powertoys insieme di utility e tools messi a disposizione gratuitamente da Microsoft sul suo sito Web www.microsoft.com, per migliorare e accrescere le potenzialità di Windnws.

Processo programma o parte di programma in esecuzione all'interno di un sistema operativo multitasking.

Processore detto anche CPU è di fatto il cervello di ogni computer; la velocità e le funzionalità del processore sono tra gli elementi che piu incidono sulle prestazioni di un computer.

Programma serie di istruzioni scritte per computer che gli consentono di ottenere il risultato desiderato.

Programma Residente (TSR) è un programma che, una volta caricato, è sempre presente in memoria e pùò essere richiamato in ogni momento.