O

Objet C si tratta di una versione a oggetti del linguaggio C adottata come strumento di sviluppo.

Object Oriented tecnologia dello sviluppo software che si basa sull'unione di oggetti (vedi Oggetto).

OCR è la sigla che sta per Optical Character Recognition; indica un tipo di programma che serve a trasformare una immagine grafica contenente testo, generalmente acquisita con uno scanner in un file di testo modificabile.

ODBC è la sigla che sta Open DataBase Connectivity; è uno standard universalmente diffuso per l'accesso ai dati in maniera trasparente, indipendentemente dalla piattaforma sulla quale risiedono.

OEM è la sigla che sta per Original Equipment Manufacturer; è un produttore che fabbrica parti di computer o periferiche che vengono poi assemblate e rivendute da altri sotto nomi diversi.

Office Automation è l'integrazione di attività d'ufficio di un sistema informativo; il termine include anche attività quali l'elaborazione di testo, immagini e voce.

Off-line letteralmente significa fuori linea ed è un termine usato per notificare lo stato di un sistema o di una periferica, non direttamente accessibile da un'altra unita.

Oggetto è un'entità che racchiude dentro di se dati e codice per manipolare i dati; una volta costruiti gli oggetti, tutto ciò che serve è correlare con messaggi i singoli oggetti che comporranno l'applicazione.

OLE è l'abbreviazione per Object Linking and Embedding; nei sistemi operativi della famiglia Windows definisce la possibilità di inserire un documento (o una parte di esso) creato da una applicazione all'interno di un documento creato con un programma diverso.

On line letteralmente significa in linea; ed e un termine usato per notificare lo stato di un sistema o di una periferica, pronto per essere utilizzato da un'altra unità.

On line Information Service ossia servizio di informazioni in linea; e un servizio informatico (come per esempio Internet) disponibile generalmente tramite accesso commutato (dialup access) che offre a professionisti e hobbisti informatici file, informazioni su prodotti e gruppi di discussione.

Operatore in campo software, e il simbolo indicante un'azione che può essere eseguita su uno o due valori. Gli operatori disponibili in un linguaggio di programmazione dipendono dal linguaggio stesso, ma solitamente consistono nelle operazioni matematiche fondamentali (addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione), negli operatori logici (AND OR e negli operatori relazionali (uguale, minore di maggiore di).

Orfano la prima riga di un paragrafo che viene stampata in fondo ad una pagina, mentre il resto del paragrafo salta alla pagina successiva. Word include una funzione per la corretta impaginazione delle righe orfane.

ORG estensione di alcuni nomi di domini (siti) Internet assegnato a organizzazioni o fondazioni senza fini di lucro, quali comunità educative.

Orientamento opzione di stampa che istruisce la stampante su come disporre il testo e la grafica su di un foglio. L'orientamento può essere verticale o orizzontale.

OS vedi Sistema Operativo.

OS/2 sistema operativo con caratteristiche avanzate quali, il multitasking, il supporto per la memoria virtuale e una potente interfaccia grafica, realizzato da IBM per il mondo dei personal computer; a causa della carenza di applicazioni rispetto al mondo Windows non ha avuto il successo commerciale che ci si attendeva.

Output e il risultato di un'operazione del computer; l'output consiste generalmente in dati stampati su carta, visualizzati sul monitor, inviati tramite una porta seriale o un modem, memorizzati su supporto magnetico.

Overdrive tipo di microprocessore pensato da Intel per rimpiazzare i processori più vecchi e aumentare le prestazioni dei computer, su alcuni sistemi (in particolare sui 486 più vecchi) in cui è previsto uno zoccolo vuoto per l'inserimento di una CPU di questo tipo. Sui sistemi più moderni, invece, e prevista l'estrazione del processore esistente per far posto al più potente e moderno processore.

Overflow situazione non gestibile da un calcolatore che si verifica quando un'operazione (generalmente matematica) produce un risultato così grande da non poter essere gestito dal software che ha eseguito l'operazione.