M

Mail Address vedi e-mail.

Mailing list: gruppo di interesse i cui messaggi vengono distribuiti via posta elettronica (molto simile a newsgroup, con la differenzia che i messaggi non rimangono affissi in un luogo per la consultazione comune, ma sono spediti individualmente nella buca della posta di ogni partecipante).

Mainframe: grande computer con elevate prestazioni in termini di capacità di calcolo e di memoria, usato nelle reti come punto centrale o di smistamento.

MAN (Metropolitan Area Network): Rete di trasmissione dati che serve un'area che approssimativamente è quella di una grande città. Le reti di questo tipo vengono realizzate con tecniche innovative, come per esempio la posa di cavi a fibre ottiche nei tunnel della metropolitana. Un esempio conosciuto di MAN è SMDS.

Maschera versione elettronica del classico schema usato su un foglio di carta che serve ad immettere, cambiare e visualizzare le informazioni generalmente di un database.

Matrice Attiva o TFT, tipo di display LCD (Liquid Crystal Display - display a cristalli liquidi, utilizzato nei computer portatili; in un display a matrice attiva, ogni punto luminoso viene acceso o spento individualmente, a differenza dei display a matricepassiva nei quali i punti sono accesi o spenti in righe o colonne. Per questo motivo i display a matrice attiva sono più luminosi di quelli di tipo passivo (sono anche decisamente più costosi, e riproducono meglio le immagini in movimento come i filmati)

Matrice Di Punti è una tecnica di stampa che usa uno schema di punti per formare i caratteri o le immagini; tale termine è spesso usato per indicare una categoria di stampanti.

Megabyte spesso abbreviata in MB, è l'unitb di misura della memoria, pari a 1.024 KB, che corrisponde. all'incirca a 1 milione di byte.

Memoria Cache è un tipo di memoria estremamente veloce che aumenta le prestazioni del processore e del trasferimento dati, immagazzinando dati da elaborare più di una volta. Quando la CPU legge i dati dalla memoria principale, ne archivia una copia nella memoria cache. Quando la CPU necessita nuovamente degli stessi dati, li cerca prima nella memoria cache e poi in quella principale, con un notevole risparmio di tempo.

Memoria Convenzionale detta anche memoria base, e quella parte della RAM di un personal computer al di sotto dei primi 640 KB utilizzabile diretamente dagli applicativi senza alcun bisogno di gestori di memoria.

Memoria Espansa memoria detta anche EMS gestibile dai programmi MS-DOS in aggiunta ai 640 KB di memoria convenzionale, compresa fra i 640 KB e 1 MB. e utilizzabile con un apposito device driver a bancchi di 84 Kb ciascuno.

Memoria Estsa in ambiente pc, è quella parte di memoria che risiede oltre il primo Megabyte di memoria principale e che viene utilizzata da sistemi operativi più sofisticati come Windows.

Memoria RAM è la memoria ad alta velocità contenuta nei circuiti dei computer, sulla quale si possono eseguire operazioni di lettura e scrittura.

Memoria Virtuale metodo di gestione della memoria, che permette ad un programma di vederne più di quanta ne sia fisicamente disponibile in un sistema. Il sistema operativo utilizza una parte del disco rigido come memoria aggiuntiva, creando uno spazio detto file di scambio (swap file, le dimensioni in ambiente Windows 95 sono variabili a seconda della necessità.

Memoria Volatile è la memoria ad accesso casuale (RAM) che memorizza informazioni fintanto che il computer è acceso.

Menu è il sistema utilizzato da Windows e Macintosh per proporre all'utente le liste di comandi o opzioni disponibili all'interno di un programma. Spesso le voci sono richiamabili oltre che con il mouse anche con scorciatoie da tastiera.

Menu a Tendina sistema di menu composto da una serie finestre che appaiono sullo schermo a discesa, presentando le opzioni disponibili ad ogni momento.

MHz è l'abbreviazione di megahertz, un'unita di misura della frequenza equivalente ad un milione di cicli per secondo; la velocità dei microprocessori è espressa sempre in MHz.

Microprocessore vedi CPU.

Microprocessore MMX versione migliorata di processore di quinta generazione (Pentium per Intel) dotato di 57 nuove istruzioni studiate appositamente per accelerare le prestazioni dei programmi multimediali.

Microprocessore SL-Enhanced si tratta di una serie di microprocessori dotati di funzioni di risparmio energetico incorporate; dopo che il computer è rimasto inattivo per un periodo di tempo specificato dall'utente, il BIOS rallenta il processore e riduce l'alimentazione.

MIDI è la sigla che sta per Musical Instrument Digital Interface; è il protocollo standard per lo scambio di dati tra computer e strumenti musicali come me tastiere; in pratica costituisce una codifica della musica in forma compatta e digitale.

MMX: E' una nuova architettura sviluppata da Intel per fornire tutte le funzioni multimediali di base (57 nuove istruzioni) direttamente da CPU.

Modalità Inserimento nei word processor, indica il modo di funzionamento di partenza dei programmi stessi dove i nuovi caratteri digitati vengono inseriti spostando verso destra il testo preesistente.

Modalità Reale modalità del microprocessore che supporta fino a 1 MB di memoria e consente l'esecuzione di un solo programma per volta.

Modalità Sovrascrittura nei programmi di video scrittura indica che i nuovi caratteri digitati vengono inseriti sostituendo il testo preesistente, carattere per carattere.

Modem è l'abbreviazione di modulatore-demodulatore; è un dispositivo che converte (modula i dati digitali per trasmetterli attraverso la normale linea telefonica e converte in formato digitale demodula) i dati modulari che riceve. Il parametro principale di valutazione di un modem sono i protocolli supportati e la sua velocità di trasmissione dei dati, indicata in bps (bit per secondo), variabile tra i 2400 ed i 56000.

Mosaic è stato il browser per Internet che ha semplificato e reso accessibile a tutti il World Wide Web; oggi, seppur ancora disponibile, non riesce a tenere il passo di Microsoft Internet Explorer e Netscape Navigator.

Motherboard o scheda madre, è la scheda principale di un computer, sulla quale si trovano il microprocessore, la memoria e tutti i componenti indispensabili al suo funzionamento. E provvista di alloggiamenti appositi (detti slot di espansione) per l'inserimento di schede aggiuntive.

Mouse dispositivo di puntamento standard usato dai sistemi operativi e dai programmi dotati di interfaccia grafica. Il mouse muove un cursore sullo schermo detto puntatore, ed è dotato di due pulsanti e recentemente, di una rotellina centrale aggiuntiva, per selezionare le icone o compiere altre funzioni che dipendono dal software utilizzato.

MPC e la sigla di Multimedia Personal Computer, e costituisce un insieme di specifiche minime che un computer deve possedere per poter creare o usare software multimediale.

MPEG è la sigla per Motion Picture Experts Group, il più diffuso sistema per la compressione-decompressione dei fimati video. Con MPEG-1 si ha una codifica compatta di filmati la cui risoluzione è paragonabile a quella di un videoregistratore; con MPEG-2 si passa ad una maggiore risoluzione ed il risultato è superiore a quello definito come broadcast. I film su DVD sono codificati MPEG-2.

MS-DOS è il sistema operativo che ha dato il via al personal computer (IBM e compatibili) e all'informatica individuale. Strutturalmente limitante, ha ceduto il posto alla famiglia di sistemi Windows.

MTBF è la sigla per Mean Time Between Failure ed è un parametro temporale che misura il tempo medio, dichiarato dal costruttore di una periferica, intercorrente tra un guasto e l'altro.

Multimediale riferito al software, indica un programma che fa largo uso di suoni, filmati, e grafica per creare presentazioni particolarmente vivaci.

Multithreading e la capacità di eseguire simultaneamente differenti parti di uno stesso programma.

Multy Read caratteristica degli ultimi lettori CD, in grado di leggere le informazione masterizzate su supporti CD-RW, anche in formato UDF.