L

Label a) nei linguaggi di programmazione e un costrutto sintattico che indica un particolare punto di un programma o un'istruzione; b) etichetta di un disco rigido o di un dischetto; e una descrizione facoltativa per identificare il contenuto del disco.

LAN sta per Local Area Network ed e sinonimo di rete locale, cioè gruppo di computer collegati tra di loro per lo scambio di dati e risorse, come dischi e stampanti.

Landscape orientamento orizzontale del testo o dell'immagine che deve essere stampata.

LAN Manager tecnologia per sistemi operativi di rete sviluppata da Microsoft e IBM per la connessione di sistemi operativi diversi.

Laptop termine comunemente utilizzato per indicare un computer portatile.

Laser tecnologia utilizzata per alcuni tipi di stampanti e di lettori ottici.

Larghezza di banda è la misura in megabit per secondo della capacita di trasmissione di un determinato segmento di una rete locale o geografica. Più è alta più i dati transiteranno velocemente fra i computer collegati in quella determinata rete.

Latenza in una rete locale indica il ritardo che si verifica quando i dati trasmessi viaggiano attraverso una serie di instradatori (router) per raggiungere la destinazione.

Layer in una rete di computer sta ad indicare una serie di protocolli standard che regolano una certa categoria di eventi.

Layout o disposizione; indica il modo in cui vengono disposti su una pagina i vari elementi che la compongono, quali testo, immagini, grafica, sfondi, bordi, margini e cosi via.

LCD e la sigla per Liquid Crystal Display ossia schermo a cristalli liquidi, normalmente impiegato nei computer portatili per ragioni di minore spazio, peso e consumo di energia rispetto ad un video a tubo catodico. Può essere sia in bianco e nero (cioè a scala di grigi) che a colori (ha matrice attiva o passiva).

LED sta per Light Emitting Diode, semiconduttore che si illumina quando e attraversato dalla corrente elettrica di una determinata polarità. La luce emessa può essere infrarossa o visibile. Viene spesso utilizzato per comporre numeri o parole luminose (come negli orologi digitali), ma anche in numerosissime altre applicazioni, ad esempio come indicatori nelle stampanti.

LF o Line feed, è il comando che avverte la stampante quando è ora di far avanzare il foglio di una riga, mantenendo però la testina di stampa nella stessa posizione orizzontale della riga precedente.

LHA: diffusissimo programma di pubblico dominio per il compattamento o compressione di file.

Libreria insieme di procedure e programmi raggruppati in un solo supporto fisico che svolgono un insieme di operazioni.

Licenza contratto incluso nei pacchetti software che si acquistano che regola l'utilizo del programma.

LIFO sta per Last In First Out; termine usato dai programmatori per descrivere una struttura di dati a forma di coda dove l'ultimo dato immagazinato b il sempre il primo ad essere riletto. Lo stack della memoria b un tipico esempio di LIFO.

Linea commutata: vedi connessione dial-up.

Linea dedicata: tipo di connessione realizzato tramite un "cavo" ad essa riservato. In Italia tale tipo di linea può essere acquistato dalla Telecom. Questo tipo di connessione è indicato come CDN (Circuiti Diretti Numerici).

LIM-EMS la sigla e l'acronimo di Lotus-lntel-Microsoft Expanded Memory Specification; e lo standard che definisce la memoria espansa, molto usata anni fa in ambiente DOS ma ora sostituita completamente dalla memoria estesa.

Linguaggio di Basso livello; linguaggio di programmazione di livello intermedio appena al di sopra del linguaggio macchina; il più popolare in assoluto è il C.

Linguaggio Macchina è un linguaggio di livello più basso, cosi definito perchè permette al processore di comunicare direttamente con l'hardware senza passaggi intermedi. E costituito da una serie di numeri binari (0 e 1) che il microprocessore esegue per compiere determinate funzioni. Programmare in linguaggio macchina è molto complesso, ma si ottiene il vantaggio di creare programmi molto veloci.

Link o collegamento; in Internet, un link e una parola o immagine appositamente creata per portare, se selezionata, il Web browser ad una nuova pagina o ad una ulteriore destinazione.

Linux sistema operativo freeware, cioè gratuito, derivato dallo Unix; deve la sua fortuna agli studenti universitari di tutto il mondo che lo supportano di continuo; in Italia è molto utilizzato come server per Internet.

Lisp linguaggio di programmazione ormai poco usato che ha trovato la sua applicazione nella risoluzione di problemi di intelligenza artificiale.

Listato stampa delle linee di codice che compongono un programma o una procedura.

Local Bus tipo di slot di espansione ad alta velocita per pc; il piu popolare attualmente è il PCI.

Lock blocco è usato in due ambiti: a) e utilizzato nell'espressione CAPS LOCK e indica il blocco delle lettere maiuscole, cioè la tastiera scrive solo caratteri maiuscoli; b) indica, in ambiente di rete, la modalità di blocco dei dati per evitare che due utenti creino dati inconsistenti.

Login vedi Log on.

Logo linguaggio nato per insegnare ai bambini i primi rudimenti della programmazione. Lo si usa controllando un dispositivo di input, simile a un mouse,a forma di tartaruga.

Log On nome o parola mediante la quale un utente inizia la connessione in un sistema computerizato.

Log off operazione che permette di terminare il collegamento con un sistema al quale si era acceduto con il log on.

Loop o ciclo, nei linguaggi di programmazione indica il ripetersi un certo numero di volte di una o più istruzioni.

Low End termine spesso utilizzato per indicare computer o prodotti di fascia bassa, indirizzati ad utenti attenti più all'investimento che alle prestazioni o alla qualità del prodotto.

Lurker: i contemplativi, i timidi del terzo millennio. Leggono gli altrui messaggi, consultano gli archivi ma non prendono parte attivamente alle discussioni.

Lynx: Browser testuale per sistema Unix. E' una delle interfacce base per www.