G

Gateway computer o programma che gestisce la comunicazione fra reti, ad esempio fra Internet e una Intranet interna aziendale. E in pratica un convertitore di protocolli di comunicazione.

GB è l'abbreviazione per Gigabyte, che rappresenta 1.024 Megabytes circa un miliardo di byte.

General Protection fault significa-Errore di protezione Generale, accade in ambiente Windows quanto un programma tenta di eseguire un'operazione non lecita e manda in crisi il sistema operativo.

Getto D'inchiostro o Ink Jet tipo di stampante dotata di una testina di stampa formata da diversi ugelli che spruzzano l'inchiostro sulla carta per generare la stampa. Generalmente la qualità delle stampe prodotte dalle inkjet è molto buana, inoltre possono anche stampare a colori e non sono rumorose come le stampanti ad aghi.

GIF è la sigla per Graphic Interchange Format, un formato grafico per la memorizzazione dei file ideato da Compuserve; un'immagine GIF può contenere al massimo 256 colori; per il suo ridotto ingombro è stato molto usato su Internet finche Unisys ha rivendicato il brevetto di un algoritmo di compressione che è utilizzato nei programmi che gestiscono questo formato.

Giustificato in campo tipografico, è un testo disposto in modo da avere entrambi i margini sinistro e destro in perfetto allineamento.

Global tipo di variabile di Vlsual Basic che indica la sua visibilità in ogni punto del programma.

Glossario è un insieme di termini o parole generalmente tecniche utilizzate in un determinato ambito.

GOLD master l'ultimo passo nella creazione di un CD-ROM prima del rilascio; il nome deriva dal colore dei dischi CD-R leggibili da un normale lettore CD-ROM e scrivibili con un'apposita apparecchiatura denominata masterizzatore.

Gopher strumento per la ricerca di risorse di Internet che permette la navigazione alla ricerca di file, grafica, database o elenchi telefonici. I browser attuali incorporano anche questa funzionalità.

Grafica uso di disegni, figure o altre immagini, come grafici e diagrammi, allo scopo di presentare lavori e tabulati più accattivanti.

Grafica Vettoriale è un tipo di grafica nella quale i disegni non sono definiti da punti, bensì da formule matematiche che descrivono il percorso delle linee.

Grassetto metodo di rappresentazione dei caratteri tipografici in modo più marcato, usato in genere per evidenziare delle parti del testo.

GREP comando originario del sistema operativo Unix che ricerca un stringa all'interno di uno o più file e produce il risultato sull'unita di uscita standard.

Griglia serie di linee parallele e perpendicolari utilizzate nel desktop publishing e nei programmi di grafica per allineare disegni, oggetti e testo sullo schermo.

Groupware o lavoro di gruppo, indica l'utilizzo delle stesse risorse e delle stesse informazioni da parte di un gruppo di persone che quindi possono lavorare a stretto contatto.

Gruppo 3 principale standard internazionale per macchine fax e modem/fax in grado di trasmettere una pagina in circa un minuto; un modem/fax compatibile con questo standard è in grado di comunicare con la maggior parte delle macchine per fax attualmente in uso.

GSM sta per Global System for Mobile communications fino a qualche tempo fa era Groupe Speciale Mobilel ed è un insieme di specifiche tecniche stese per la telefonia mobile digitale; si sta consolidando come standard mondiale ma soprattutto europeo per i telefoni cellulari grazie alla sua riservatezza.

GUI sta per Graphical User Interface; è un sistema di interazione fra computer e utente caratterizzato dall'utilizzo di icone e di elementi grafici autoesplicativi; si tratta di un grosso passo avanti rispetto alle interfacce a caratteri, con le quali era necessario conoscere a memoria i comandi per eseguire delle operazioni.

GZIP la versione freeware distribuita con sorgenti di un programma compatibile PKzip per la compressione dei file; i file compressi con tale programma hanno in genere sotto Unrx un'estensione .gz.