E

Echo: ripetizione automatica dei caratteri in una schermata di un programma di comunicazioni, distribuzione a largo raggio di un'area messaggi di bbs. Se accanto al nome dell'area compare la scritta echo significa che qualsiasi messaggio scritto qui verrà distribuito su varie bbs collegate.

EGA significa Enhanced Graphic Adapter ed è il sistema grafico di visualizzazione dei PC che ha segnatola svolta dopo l'introduzione della scheda CGA permettendo la visualizzazione di 640x350 pixel sullo schermo con 16 colori. Attualmente la EGA è stata superata dalla VGA (640x480) dalla SuperVGA(800x600) e dalla XGA(1024x768).

EGP (Exterior Gateway Protocol): Protocollo che distribuisce le informazioni di instradamento ai routers che colegano i sistemi autonomi. Il termine "gateway" ha un valore storico ed è superato, dato che attualmente si preferisce "router" (instradatore). Esiste anche un protocollo di instradamento chiamato EGP definito nello STD 18, RFC 904.

ECP/EPP quest sigle identificano le parole Extended Capabilities Port / Enhanced Parallel Port e indicano particolari modalità di funzionamento delle moderne porte parallele presenti sui PC in grado di comunicare con le stampanti in maniera bidirezionale e sfruttando il DMA.

EEPROM è la sigla che stà per Electrically Erasable Programmable Read Only Memory, cioè una memoria di tipo semipermanente e non volatile. I dati contenuti in una EEPROM possone essere cancellati e reinseriti elettronicamente. Una evoluzione delle EEPROM sono le Flash, utilizzate nei PC e in alcune periferiche per l'aggiornamento del BIOS e del FIRMWARE con appositi software.

EIDE è la sigla che sta per Enhanced IDE(Integrated Device Electronics), altrimenti noto come Fast ATA è un estensione del sistema IDE Standard per la gestione di periferiche da parte di un PC. Un controller EIDE supporta dischi rigidi fino ad 8 Gb e consente la connessione massima di 4 periferiche. La velocità dell'EIDE arriva fino a 11-16 Mb al secondo.

EISA è la sigla che sta per Extended Industry Standard Architecture. Quest'architettura, ormai abbandonata in favore del PCI, era nata originariamente per migliorare le prestazioni del BUS ISA a 16 bit sui PC di alto livello, come per esempio i server.

EFFETTI 3D:

ALPHA BLENDING: Questo effetto consente di visualizzare anche oggetti parzialmente trasparenti (come la pioggia e l'acqua di un fiume). Per ottenere questo effetto, si aggiunge un quarto valore che caratterizza ogni singolo pixel, il cosiddetto "canale alpha". Oltre a gestire quindi i tre colori standard RGB (Red, green blue), il programma gestisce altri 4 bit che possono rappresentare 16 diversi tipi di trasparenza.

COLOR KEY: Questa funzione è molto utile quando si devono rappresentare alberi e staccionate, rendendo totalmente trasparenti, alcuni punti della texture, in maniera tale da non dover ogni volta rielaborare complessi poligoni, ma richiamando simplicissime primitive che grazie al colore trasparende di cui sono in parte composte, permettono di visualizzare perfettamente lo stondo del frame.

CORREZIONE PROSPETTICA: Questo effetto, migliora la visualizzazione delle immagini (in particolar modo le scritte) che si estendono dal primo piano allo sfondo del frame, rendendo uniforme la scalatura prospettica.

DITHERING: Questo effetto consente di rendere più dense le varie gradazioni di coloriture. In tale modo, i colori risulteranno più sfumati e non si avranno più cambiamenti bruschi di colore per uno stesso oggetto illuminato diversamente.

FILTRO BILINEARE: Si trata di un filtro diffusore, il suo utilizzo è importante quando si tenta di ingrandire molto una texture, per ottenere questo risultato il programma copia dei punti già esistenti, creando cosi una sequenza di blocchi uguali, facilmente distinguibili soprattutto nei punti di giunzione. Grazie a questo filtro, i bordi adiacenti vengono sfumati grazie a calcoli matematici.

FOGGING: Questo effetto (nebbia) rientra negli effetti atmosferici e aumenta la profondità di una scena 3D: spesso la visuale è impedita dalla nebbia o dall'umidità. Questo effetto, oscura totalmente o parzialmente lo sfondo e sfuma gli oggetti che si estendono dal primo piano verso lo sfondo.

GOURAUD SHADING: Questo sistema, elimina l'aspetto spigoloso degli oggetti, facendo in modo che l'immagine risulti più realistica, questo effetto è particolarmnte usato nella rappresentazione dei volti dei personaggi.

LENS FLARING: Questo effetto rende più realistica la visualizzazione di immagini attraverso una lente, un oiettivo o un paio di occhiali, creando riflessi chiaramente viibili in determinate angolazioni di luce.

MAPPATURA AMBIENTALE: Questo effetto simula le superfici riflettenti. Ad esempio sul lunotto posteriore o sugli specchietti di un auto, verranno riflesse le nuvole, il sole, l'ambiente circostante o le luci di una galleria, il tutto tenendo ben presente l'attuale velocità di spostamento del mezzo.

MIP MAPPING: Grazie a queso effetto, le texture applicate in un frame, vengono ridimensionate in maniesa tale da utilizzare mappature grandi in primo e più piccole via via che si allontanano.

OMBRE: Questa funzione calcola le ombre degli oggetti e fa parte della famiglia deggli effetti luce. Oltre ad un evidente fattore estetico, può risultare molto utile nei simulatori di volo in cui, in caso di volo radente, ci permetterebbe di stabilire la distanza dal suolo o l'avvicinamento di un altro velivolo.

TEXTURE MAPPING: Con questo effetto si possono trasformare superfici incolore in oggetti realistici. Anzichè creare oggetti complessi in ogni singolo particolare, risulta più semplice e meno dispendioso in termini di risorse, disegnare una banale figura geometrica a cui si applica una texture.

 

E-Mail o electonic-mail è un sistema che consente di comunicare e scambiarsi messaggi e documenti in maniera pressoche istantanea fra computer collegati in rete locale o in qualsiasi altra perte del mondo. La posta elettronica è uno dei principali motivi di successo di internet.

Emulazione caratteristica di un programma che permette ad un computer di comportarsi come se fosse un altro, emulandone in tutto e per tutto le funzionalità. Si parla di emulazione anche nel settore delle stampanti quando una periferica è in grado di supportare (emulare) il linguaggio nativo di un altra.

EMS è una particolare specifica (Expanded Memory Speciication] che suddivide la memoria superiore a 1 MB in piccoli banchi utilizzabili dal sistema operativo MS-WS. Tale memoria è indispensabile per alcuni videogiochi. Con i sistemi operativi moderni come Windows 95 e OS/2 questa memoria è diventata superflua.

EPROM è la sigla che sta per Erasable Programmable Read-Only Memory, cioè una memoria di tipo semipermanente e non volatile. I dati contenuti in una Eprom possono essere cancellati mediante esposizione alla luce ultravioletta, e reinseriti con un dispositivo apposito detto programmatore di eprom. La programmazione in una Eprom è comunque un'operazione effettuabile da tecnici e non dall'utente finale.

EPS significa Encapsulated PostScript ed identifica un'immagine grafica salvata usando il linguaggio Postscript. Un file EPS contiene immagini ad alta risoluzione ed effetti speciali che devono essere stampati con una stampante compatibile Postscript, generalmente una stampante laser. Il sistema è usato in ambienti professionali dove l'eccellente qualità grafica è la base di tutto il lavoro.

Errore di protezione generale tecnicamente noto come GPF (General Protection Failure) è un errore causato da Wlndows 3.x quando un applicativo tenta di eseguire un'operazione non autorizzata, generalmente l'utilizzo di memoria già utilizzata da un altro programma o dal sistema operativo stesso.

Esadecimale sistema numerico basato sulla potenza di 16. Usa i numeri da O a 9 e le lettere da A a F per ciascuna cifra. I programmatori lo usano di preferenza rispetto al sistema binario [il linguaggio nativo dei computer), in quanto più pratico.

Escape tasto "Esc" posizionato nell'angolo superiore sinistro di ogni tastiera. Nei programmi può assumere diversi significati, ma generalmente viene usato per annullare un comando appena immesso o per tornare al livello precedente di un menu.

Ethernet tipo di rete locale (e per estensione tipo di scheda) per la trasmissione dei dati fra computer e fra periferiche sviluppata da Xerox, Intel e Digital, che richiede un collegamento mediante cavo coassiale o doppino non schermato.

EXE estensione di file nata con MS-Dos che identifica i file di programma che possono essere mandati in memoria. Per eseguire un programma con estensione EXE in MS-Dos è sufficiente digitare il nome del file (i caratteri prima dell'estensione).