D

Daemon: Un programma Unix inoffensivo e servizievole che normalmente lavora in silenzio lontano dalla vista degli utenti del sistema. Su Internet la maggior probabilità di incontrarne uno è quando un E-mail ritorna per impossibilità di recapito. Un mailer daemon nella risposta generalmente tenta di spiegare perchè l' E-mail non è andato a buon fine.

Database è un programma adatto alla gestione efficiente e non ridondante (cioè senza duplicazione di informazioni) dei dati. I prodotti di questo genere sono: FileMaker della Claris dBase della Ashton Tate e Access della Microsoft.

DBF è l'estensione che indica un documento archivio generato o compatibile con il dBase della Ashton Tate.

DBMS è la sigla di DataBase Managment System ed è praticamente un termine usato come sinonimo di DataBase.

DDE è la sigla di Dynamic Data Exchange, una modalità dinamica di scambio di dati fra applicazioni diverse, attive contemporaneamente. E' stato introdotto con Windows 3.0.

DDN (Defense Data Network): Rete di trasmissione dati globale che serve lo US Department of Defense, formata da MILNET, da altre porzioni di Internet, e di reti segrete che non fanno parte di Internet. DDN collega le installazioni militari ed è gestita dalla Defense Information Systems Agency (DISA). Vedi anche: DISA.

DDN NIC (The Defense Data Network Network Information Center): Centro informativo sulle reti situato presso la Network Solutions, Inc., e finanziato dalla DISA. Fornisce i servizi informativi alla comunità DDN. E' anche un deposito di primaria importanza di RFC ed è delegata alle attività di registrazione per quanto riguarda le reti militari.

Dealer termine utilizzato per indicare la parola italiana "rivenditore".

Debugging attività svolta dai programmatori che consiste nell'individuazione degli errori (chiamati in gergo "bug") del programma e nella loro risoluzione; si tratta di un attività abbastanza impegnativa e complessa, per la quale esistono sul mercato molti prodoti di supporto ai programmatori.

Default valore o insieme di valori assunto automaicamente da un computer o da un programma, modificabile dall'utente. Si parla, per esempio di "stampante di default" per indicare la periferica e il corrispondente driver di stampa normalmente utilizzato dal PC.

Default route: Voce di una tabella di instradamento (routing table) utilizzata per indirizzare i pacchetti indirizzati alle reti non elencate esplicitamente nella tabella di istradamento.

Deframmentare operazione effettuabile con un programma di utilità dischi che consiste nel riunire in un unico blocco contiguo su disco, le informazioni contenute nei vari file, l'esecuzione periodica di questa funzione, porta a delle maggiori performances del disco rigido.

Desktop si usa questo termine in ambito hardware per identificare i personal computer da tavolo (e per estensione tutti i sistemi non portatili, quindi anche tower e mini-tower); in ambito software è lo sfondo di Windows 95 e successivi e indica la scrivania virtuale su cui posare gli oggetti durante il lavoro.

DHCP: Dynamic Host Configuration Protocol, servizio di configurazione che permette ad una macchina di ottenere il suo indirizzo IP per via remota.

Diagramma di flusso utilizzato quasi esclusivamente dai programmatori è un disegno che rappresenta il flusso logico che seguirà un programma durante l'esecuzione. Per la sua realizzazione vengono utilizzate figure con oggetti che hanno significati ben precisi. Esistono in commercio appositi software per tracciare diagrammi di questo genere.

Dial-Up è un canale di comunicazione tracciato attraverso una normale linea telefonica. Non disponendo di una linea dedicata, la comunicazione viene effettuata alle tariffe telefoniche convenzionali.

Digitalizzare significa trasformare un certo tipo di informazione in un formato elaborabile da un PC: si possono difitalizzare immagini, testi, sequenze audio e video. Un operazione di questo genere richiede una periferica appropriata.

DIMM è la sigla che sta per Dual Input Memory Module, il nuovo standard in tema di moduli di memoria ram. I moduli DIMM stanno lentamente ma inesorabilmente soppiantando gli ormai superati moduli SIMM. I due tipi di memoria si distinguono innanzitutto per il numero di piedini: 168 nei DIMM e 72 nei SIMM.

Dip Switch (microinterruttori) insiemi di piccoli interruttori con funzionalità on/off che generalmente regolano le impostazioni harduare delle schede e delle vecchie stampanti.

Directory cartella o contenitore di file anch'esso presente all'interno di un disco. Una directory può a sua volta contenere altre directory dette sub-directory o sotto-directory.

DISA (Defense Information Systems Agency): Precedentemente chiamata DCA, è l'ente governativo responsabile dell'installazione della porzione Defense Data Network (DDN) di Internet, icompresi i nodi e le linee MILNET. Attualmente, DISA amministra la rete DDN e suppiorta i servizi di assitenza agli utenti del DDN NIC.

Disco ottico sistema di immagazzinamento dei dati che utilizza un raggio laser per leggere e scrivere le informazioni.

Disco RAM in computer dotato di notevoli quantità di memoria è possibile utilizzare parte di essa per emulare un disco rigido con delle prestazioni elevatissime, il tempo di accesso alla RAM infatti è notevolmente inferiore di quello dell'hard disk; va ricordato però che trattandosi sempre di memoria RAM i dati vanno poi salvati in una memoria permanente.

Dithering tecnica utilizzata nella gestione delle immagini (a video e in stampa), che consiste nella sostituzione delle aree con tono continuo in pattern di punti che nell'insieme generano un effetto equivalente. Le stampanti laser ad esempio creano le sfumature dei grigi con il dithering (o retinatura) poiche possono creare unicamente pixel bianchi o neri.

DLL la sigla significa Dynamic Link Library; è un metodo di memorizzazione delle informazioni di programmi o dati, che fa in modo che questi siano disponibili non appena un programma ne fa richiesta. Generalmente in Windows le DLL contengono funzioni richiamabili da più programmi contemporaneamente.

DMA è la sigla che sta per Direct Memory Access. E' un metodo utilizzato da alcuni dispositivi o circuiti di accedere alla memoria direttamente senza dover richiedere l'intervento del processore, velocizzando quindi il proprio lavoro.

DMI la sigla significa Desktop Management Interface e identifica un insieme di specifiche standard che consentono di eseguire il monitoraggio in modalità remota di una qualsiasi postazione di lavoro.

DNS: ciascuno degli host che formano Internet è contrassegnato in modo univoco da un numero, che va utilizzato per collegarsi ad esso. Per evitare agli uten ti di dovere utilizzare questi numeri, sostituendoli con nomi più facili da ricordare e più significativi, esiste un database (il DNS, appunto) nel quale a ciascuno dei nomi è associato il numero che gli corrisponde. Quando l'utente indica un indirizzo al proprio browser, per esempio www.comtel.it, il sistema 'interroga' dunque il DNS per conoscere il numero dell'host al quale deve collegarsi, quindi effettua la conessione.

Docking Station è un accessorio tipico dei computer portatili al quale questi possono essere agganciati in modo da aver a disposizione alloggiamenti liberi per dispositivi di memoria di massa e slot di espansione per schede di interfaccia.

Dominio è il nome o l'indirizzo internet che identifica il sito di una certa società o di una persona. Il sito della LeventinaNet è ad esempio www.leventinanet.ch.L'estensione (cioè le lettere dopo il punto finale, in questo caso ch) forniscono ulteriori informazioni relative al sito: per esempio la nazione in cui si trova ("it" per l'Italia "fr" per la Francia "nl" per i paesi bassi ecc.). Il nome di un dominio è unico su tutta la rete internet.

Download operazione generalmente legata al mondo On-Line che consiste nel prelevare un file da un BBS o un sito WEB e trasferirlo sul proprio computer.

Downsizing processo strategico aziendale che mira ad uno snellimento della gestione dei dati decentrando le informazioni su computer piccoli, riducendo nel contempo i costi del sistema informatico.

Drive è un unità di memoria su vari supporti. La parola Drive può essere utilizzata per indicare il lettore di dischetti, il disco rigido, o l'ubità di lettura dei CD-Rom.

Dot address (dotted address notation): Notazione comune degli indirizzi IP, nella forma A.B.C.D; dove ciascuna lettera rappresenta, in decimale, un byte di un indirizzo IP di quattro byte.

Dot Pitch è la distanza orizzontale fra due fosfori contigui, dello stesso colore, sullo schermo di un monitor. La risoluzione e la definizione di un immagine a video sarà tanto migliore quanto inferirore è questo valore (espresso in millimetri). I monitor attualmente in commercio offrono un dot pitch compreso tra 0,39mm e 0,25mm.

Down: Quando un sito con accesso pubblico ha dei problemi tecnici e non può essere raggiunto, si dice che per la rete è down (a terra).

Download: è lo scaricamento di un file dal computer remoto al proprio (contrario di upload, l'operazione con la quale si "mette in orbita" un file del proprio disco fisso).

DPI sigla "dots per inch" (ovvero punti per pollice) che un dispositivo (in genere una stampant o uno scanner) è in grado di gestire. Maggiore è il valore è maggiore sarà la qualità dell'immagine trattata.

DPMS è la sigla (Data Power Management Signaling) che identifica i monitor in grado di ridurre automaticamente i consumi di energia oscurando lo schermo quando il sistema rimane inattivo per un certo periodo di tempo.

DRAM è la sigla che sta per Dynamic Random Access Memory; è un tipo di memoria RAM che immagazzina i dati solo per brevi periodi di tempo; ha il grosso vantaggio di essere economica.

Driver Software è una parte di software che permette a un particolare dispositivo, come per esempio una stampante, uno scanner, una scheda audio o video di comunicare con il sistema operativo e quindi con il computer.

DTP la sigla identifica la parola DeskTop Publishing. Con il continuo aumento della potenza dei personal computer da tavolo, i sistemi di impaginazione lettronica hanno trovato ampio giovamento con l'utilizzo dei PC. Impaginare oggi è un processo che non richiede più costose apparecchiature ma solo un PC con il software adeguato.

Duplex termine usato per indicare vari tipi di comunicazione. Nella comunicazione full-duplex il segnale viaggia contemporaneamente in entrambi i sensi, mentr in qualla half-duplex, può viaggiare in un solo senso alla volta.

DVD significa Digital Versatile Disc ed è il formato destinato a rimpiazzare il CD-Rom. L'aspetto del DVD è molto simile a quello dei normali CD, mentre la sua capacità deriva dall'utilizzo di strati da a 4, che contengono fino a 4,7Gb ciascuno. I lettori DVD sono compatibili con tutti i formati CD ma non viceversa.

DVI significa Digital Video Interactive ed è un insieme di specifiche per la fusione contempoanea di fonti di tipo differente: audio, video, dati consentendo la realizzazione di sistemi multimediali.

Dynamic Adaptive Routing: Reinstradamento automatico del traffico in base alla rilevazione e all'analisi della situazione corrente delle rete. NOTA: non comprende i casi di decisioni di reinstradamento presi per informazioni predefinite.