C

C++ un linguaggio di programmazione sviluppato negli anni 70 ai Bell Laboratories, così chiamato in quanto il suo immediato predecessore era stato chiamato B.

Cache parte della memoria ad altissima velocità dove il computer immagazzina temporaneamente i dati usti più di fraquente.

CAD è la sigla di Computer Aided Design, ovvero progettazione assistita dal computer. Sono prodotti per il CADtutti quei programmi software e quelle periferiche destinate ad essere utilizzate nel settore della progettazione prevalentemente architettonica, ingegneristica e meccanica.

Carrier segnale usato dai modem per rilevare la presenza di un alto modem. Quando due modem si connettono attraverso una linea telefonica, ognuno di essi emette un segnale detto carrier. Nel preciso momento in cui i due modem ricevono il carrier della controparte, il collegamento viene stabilito ed i due modem emettono un segnale di connessione (carrier detect).

CCITT (International Telegraph and Telephone Consultative Committee): Organismo che partecipa alla United National International Telecommunications Union (ITU) e che ha la responsabilità di fornire le raccomandazioni di carattere tecnico riguardo i sistemi telefonici e di trasmissione dati.

CD: abbreviazione di Carrier Detect, se la spia del modem con questa sigla si accende significa che il modem ha ricevuto e identificato il segnale del modem col quale è collegato.

CD-I la sigla si riferisce al formato Compact Disc Interactive, un formato CD lanciato dalla Philips qualche anno fa.

CD-ROM Compact Disc Read Only Memory, supporto digitale inciso da un raggio laser, può contenere oltre 600 Mb di dati o 74 minuti di files audio.

CDN (Circuiti Diretti Numerici): connessione che permette di accedere ad una rete 24 ore su 24.

Cebit è questo il nome della principale fiera europea dell'informatica che si svolge ogni anno in primavera ad Hannover in Germania..

Cello: Browser grafico di www per Microsoft windows.

CERT: Computer Emergency Response Team, organismo internazionale per la sicurezza su internet, sviluppatosi dopo l'attacco informatico su internet worm del 1988, è un punto di riferimento per i problemi di security della rete.


CGI: acronimo di Common Gateway Interface. Si tratta di un'interfaccia per la creazione di script in WWW.

Chap (Challenge Handshake Authentication Protocol): Un protocollo di autenticazione di password al momento del Login.

Chat: (significa chiacchierare) e definisce il tipo di discussione che gli utenti possono fare sulla rete di computer, le varie reti offrono aree e forum sugli argomenti più svariati.

Cinepack uno tra i più diffusi algoritmi di compressione e decompressione per sequnze video digitali.

Cix (Commercial internet exchange): Rete costituita dai principali fornitori di servizi commerciali su Internet, realizzata originariamente con lo scopo di incanalare il traffico commerciale al di fuori della dorsale NfsNet.

Client: programma che interpreta e visualizza i dati inviati da un altro sistema denominato server.

Clip Art immagini utilizzate per decorare ed illustrare i documenti. Il nome (che tradotto letteralmente significa "ritaglio" di "illustrazione") deriva dall'usanza di allegare questi immagini a libri e riviste, per consentire ai lettori di ritagliarle ed incollarle nei documenti. Il termine clip si usa anche per elementi audio e video.

Clock è la velocità di un processore espressa in Mhz

Cluster gruppo di settori di un hard disk considerati come singola unità logica dal sistema operativo. Recentemene questo termine è stato spesso esteso anche ai server per indicarne un gruppo che si presenta in rete come una singola entità.

CMOS è la sigla di Complementary Metal Oxid Stoage e si riferisce a un area della memoria nella quale le impostazioni del sistema relative al BIOS sono conservati in modo permanente. La memoria CMOS richiede in genere una piccola batteria dedicata. Se osservate che l'orologio interno del vostro computer non è in perfetto orario, questo potrebbe essere il primo indizio che la batteria del CMOS si stà scaricando.

Codec il termine è la contrazione di due parole "COmpression e DECompression" e indica generalmente dei driver software in grado di gestire la compressione e decompressione di un flusso di dati multimediali (audio e video).

COM abbreviazione di porta di comunicazione, interfaccia che permette al computer di collegarsi ad una periferica esterna, generalmente un mouse, un modem o una tavoletta grafica. Gli standard attuali prevedono quattro porte COM.

Comdex la più importante fiera mondiale dell'informatica personale, si svolge ogni anno in due edizioni, la più importante in autunno, in genere a Novembre a Las Vegas, la seconda in primavera.

Comp: Tipo di Newsgroups con argomenti tecnici riguardanti i computer. Esiste praticamente un'area per ogni linguaggio, hardware e sistema operativo.

Compilatore programma che converte in programmi una serie di comandi ed istruzioni scritte in linguaggi quali Pascal, C ed alcune versioni di Basic.

Compressione: operazione che riduce le dimensioni di un file per minimizzare il tempo di trasmissione. Un file compresso deve essere decompresso prima di poterlo utilizzare, parlando di modem indica un metodo di trasmissione dei file secondo gli standard v42bis o mnp5 che consiste nello stenografare i dati nel file. Serve a risparmiare tempo a parità di velocità di trasmissione.

Comunità virtuali: l'opera di culto, al proposito, è quella di Howard Rheingold. Sono costituite da gruppi di persone che condividono specifici interessi e che vogliono discuterne in rete. Reale è la gente, virtuale il luogo e il modo con il quale si incontra.

CONFIG.SYS in ambiente MS-DOS il file nel quale sono registrate alcune informazioni essenziali per il buon funzionamento del PC, relative alla configurazione della macchina e delle sue varie risorse.

Connessione dial-up: connessione realizzata tramite semplice chiamata telefonica. Il costo corrisponde a quello di una normale telefonata a voce. Tale tipo di connessione è anche indicato come RTC (Rete Telefonica
Commutata) o come connessione su linee commutate. Correzione d'errore: metodo usato da alcuni modem per scartare disturbi che si verificano sulla linea telefonica. Si uniforma a vari standard, fra cui l'MNP 2, 3 e 4 e il v42.

Controller dispositivo che controlla il trasferimento dei dati tra unità periferiche e memoria di massa (floppy disk, Hard Disk, CD-Rom, Scanner.

Cookie: Un cookie e' un file di testo che viene inviato dal server di un sito al browser che si collega a quel sito e che contiene informazioni circa il percorso e le operazioni eseguite dal browser all'interno del sito stesso.

CPS ovvero caratteri per secondo, è una delle unità di misura utilizzate per indicare la veocità di stampa delle stampanti ad aghi.

CPU è la sigla di Central Processing Unit, ovvero del processore centrale. La velocità e la funzionalità del processore sono gli elementi che più influiscono sulla veloctà del computer.

Crittazione: è il metodo di codifica dei dati che impedisce che estranei ne abbiano accesso senza autorizzazzione. Garantisce la privacy nelle comunicazioni via rete: la tecnica più nota è quella a chiave pubblica/privata della RSA, l'applicazione che ha riscosso maggiore successo è Pretty Good Privacy di Philip Zimmerman.

Cross post: alla lettera, invio incrociato. è una spedizione multipla dello stesso messaggio, quando lo si invia simultaneamente a più conferenze o newsgroup.

Cslip: protocollo slip compresso.

CRT ossia Cathode Ray Tube o, ancora tubo catodico, il componente base dei monitor per PC.

CVF:Call For Votes (richiesta di voti), avvia il periodo di votazione per decidere se far partire o meno un nuovo Newsgroups.

Cyberpunk: è il nuovo tipo sociologico della "rivoluzione digitale", il nuovo hippy della frontiera elettronica. La paternità dell'espressione risale al giornalista-scrittore Bruce Sterling.

Cyberspace: ciberspazio. Il conio è dello scrittore William Gibson, nel suo romanzo del 1984, Neuromancer: colpito da alcuni bambini che fissavano un videogioco su uno schermo e "chiaramente credevano nello spazio che il gioco proiettava. Essi sviluppano la credenza che ci sia una sorta di spazio reale oltre lo schermo, un posto che non si può vedere ma si sa che esiste". è la scena dentro la quale si svolge la vita elettronica, la quinta fissa dell'universo on-line.