B

Backbone: letteralmente "spina dorsale" rete fisica ad una velocità nazionale o che connette tra loro varie reti regionali.

Backdoor modo segreto per entrare in una procedura, conosciuto di solito solo dal programmatore originale (ad esempio una password segreta).

Background il termine significa letteralmente "sullo sfondo", si usa per indicare la modalità in cui lavora un programma quando è stato avviato ma non è attivo in quel momento: lavorano in backgroun anche diverse utility di diagnostica e sicurezza.

Backlit (retroilluminato) schermo illuminato da una sorgente posta dietro la superficie del display.

Backspace il tasto della tastiera, contrassegnato con una freccia orizzontale verso sinistra, che cancella l'ultimo carattere a sinistra prima del cursore.

Backup esecuzione di una copia di riserva di dati o programmi.

Banda, larghezza di (banwidth): la capacità del cavo, in fibra ottica o il doppino di rame del telefono, generalmente espressa in bits per secondo. Più grande è la largezza, più utenti potrà sopportare e maggiori saranno le quantità di informazioni che quegli utenti riusciranno a trasmettere e ricevere (compresi i "pesanti" file audio e video).

Basic (Beginners' All purpose Symbolic Instruction Code) linguaggio di programmazione, sviluppato a metà degli anni 60, basto sull'uso della lingua inglese, in modo da rendere più semplice l'interpretazione dei programmi.

Batch file un file speciale, caratterizzato dell'estensione BAT che contiene elenchi di comandi che vengono eseguiti in maniera sequenziale.

Baud unità che misura la velocità di trasmissione dei simboli con un modem. Viene spesso erroneamente usato al posto di bps (bit per secondo, altra unità di misura) per definire la velovità di un modem mentre indica solamente il numero di simbili inviati sulla linea. Nei modem attuali, a ogni segnalazione corrispondono più bit e per questo bps e baud hanno perso la corrispondenza.

BBS (Bulletin Board System) servizio in linea, accessibile attraverso un modem, che funziona come fonte di informazione centralizzata per file, programmi e messaggi.

Benchmark: una procedura di test standard utilizzata per valutare le prestazioni di un qualsiasi dispositivo.

Beta così si chiamano le versioni preliminari dei programmi. Tutti i produttori di software, prima di rilasciare la versione definitiva di un prodotto realizzano in genere alcune versioni preliminari distribuite a un numero ristretto di utenti per verificare la presenza di eventuali difetti o malfunzionamenti.

Beta-tester si chiama così chi partecipa al programma di test perliminare di un nuovo programma, prima che questo venga rilasciato commercialmente.

Binder è questo il termine inglese corrispondente all'italiano "raccoglitore".

BinHex: uno dei sistemi di codifica utilizzati per la trasmissione di file via Internet.

BIOS è la sigla di Basic Input Output System ed è l'insieme dei programmi di sistema che presiedono a tutte le funzionalità di base di un computer, come la comunicazione tra la CPU e il disco rigido o lettore dei floppy e la scheda video.

Bit la più piccola unità di informazionein informatica. Abbreviazione di BInary digiT. Otto bit formano un byte, 1024 byte un kilobyte (Kb), un milione di byte un megabyte (Mb) un miliardo di byte un gigabyte (Gb), 1024 gigabyte un terabyte.

BITnet: nasce nell'81 dall'iniziativa di alcuni accademici newyorkesy. "Because It's Time NETwork" sillaba, per esteso, la sigla. Fornisce posta elettronica, listserv per distribuire informazioni e possibilità di file transfer.

Bitmap un file (solitamente grafico) nel quale a ciascun pixel a video corrisponde un dato in memoria; nei file in formato vettoriale si trova invece soltanto la descrizione matematica dell'immagine memorizzata.

Biz: Tipo di Newsgroups con argomenti commerciale in genere non permessi nella maggior parte degli altri newsgroups.

BMP (BitMaP) formato grafico standard di Windows.

Bookmark segnalibro.

Boot rappresenta la fase iniziale dell'avviamento di un computer, prima del caricamento del sistema operativo. Spesso include una fase di autodiagnosi del sistema.

Bounce: alla lettera, un rimbalzo. Si dice di una e-mail che ritorna al mittente per errori nell'indirizzo del destinatario o per problemi di consegna del sistema.

BPS (Bit Per Secondo) il numero di bit trasmessi in un secondo.

Bridge (ponte): Apparecchiatura che rende attivo il collegamento tra due reti. In termini pratici, riceve un pacchetto di dati da una rete, ne riconosce l'indirizzo fisico e lo trasferisce alla rete interessata, indipendentemente dal protocollo di trasmissione utilizzato.

Broadcast: Modalità di trasmissione che prevede l'invio di un messaggio a tutti i computer collegati in rete. I router di internet sono in grado di bloccare il broadcast globale per impedire il collasso della rete.

Browser programma per navigare attraverso il sistema di pagine WEB di Internet. Appartengono a questa categoria programmi quali Netscape Navigator ed Internet Explorer.

BTW: Abbreviazione di by the way ("a proposito, fra l'altro"), usata spesso nei messaggi.

Buffer area di immagazzinamento di dati temporaneamente in attesa di essere processati. Il bauffer di una stampante o di un masterizzatore ad esempio, copia i dati del computer in attesa che i dispositivi si rendano disponibili.

Bug un difetto di un programma sfuggito involontariamente all'attenzione dei suoi programmatori.

Bus un insieme di collegamenti hardware utilizzato per trasferire i dati tra i vari componenti del PC: processore, RAM, controller floppy e dischi rigidi, scheda video etc.