A

8250, 16450, 16550 sigle che identificano tre generazioni successive di chip per porte seriali ( vedi UART) disponibili sui pc IBM compatibili.

1200, 2400, 4800, 9600, 28800, 33600, 56000 queste cifre, indicano in genere la velocità (espressa in bps) dei modem, i più comuni dispositivi di trasmissione dati per PC.

A

Access provider: fornitore di accesso a internet (tramite la connessione fisica con un host di internet).

Accesso diretto: connessione permanente 24 ore su 24 con internet.

Accesso indiretto: connessione ad internet attraverso un host con accesso diretto alla rete.

Account: conto abbonamento serve per accedere ai servizi a tariffe non provider o d'un fornitore di dati.

Acrobat il programma e la tecnologia sviluppate da Adobe per realizzare e distribuire documenti in formato elettronico nei quali l'impaginazione e i caratteri sono identici a quelli del documento originale.

ActiveX la tecnologia a oggetti di Microsoft, per lo sviluppo di applicazioni per il WEB; dovrebbe consentire di ottenere animazioni ed effetti multimediali più fluidi attraverso internet.

ADA linguaggio di programmazione di alto livello sviluppato dal dipartimento della Difesa americano negli anni 70, che trae origine sia dal Pascal che dal Modula-2.

Address: nome per l'identificazione unica di una persona o un luogo. E' una stringa di caratteri del tipo: nomeutente@host.nome.tipo. Esempio: giovanni@adinformatica.ch.

Agente di trasporto: programma per la trasmissione di messaggi e-mail.

Agente utente: programma per l'invio, la lettura, la catalogazione, la cancellazione, la stampa e l'inoltro di messaggi e-mail.

Agenti intelligenti: da Intelligent o smart agents: programmi preposti a funzionare da filtro tra l'utente delle reti e le informazioni che da esse arrivano. Cercheranno i dati di cui il loro "padrone" ha bisogno e, dopo aver memorizzato le scelte fatte da questi nel tempo, selezioneranno, sulla base del suo profilo di interessi, il prodotto informativo più adatto a lui.

AGP acronimo di Advanced Graphic Port, il nuovo standard per un più rapido colloquio tra memorie e scheda grafica. Implementato sulle schede madri per Pentium . A livello hardware è un connettore particolare affiancato parallelamente a quelli PCI.

AI (Artificial Intelligence): Branca della computer science che studia la simulazione dell'intelligenza umana da parte dei sistemi di elaborazione.

AIFF ossia Audio Interchange File Format, un formato file audio per applicazioni professionali.

AIX (Advanced Interactive Executive): Versione IBM del sistema operativo Unix.

ALGOL linguaggio di programmazione di alto livello sviluppato nei primi anni '60. Il nome deriva da "Algorithmic Language".

Aliasing effetto indesiderato che si ottiene quando si traccia una linea diagonale su un dispositivo hardware a bassa risoluzione. Il risultato è che una linea (o più spesso una curva) appare scalettata.

Alt: Serie di Newsgroups non ufficiali con argomenti non alternativi e poco tecnici sistema di ricerca per localizzare un file su Internet

Anonymous FTP: i sistemi presso i quali è possibile prelevare dei file senza che sia necessario essere utenti registrati. L'identificativo generico utilizzato per gli utenti che si collegano a questi sistemi è, appunto, Anonymous.

ANSI abbreviazione di American National Standard Institute, organizzazione che definisce gli standard in differenti settori industriali. Nel settore informatico indica, per esempio, il modo in cui i caratteri appaiono sullo schermo, come i computer comunicano tra di loro e così via.

Antialiasing: un procedimento che rende piu' morbidi i contorni di immagini e testi, che risultano cosi' piu' naturali e leggibili.

API la sigla significa Application Programming Interface e si riferisce a una serie di convenzioni, per chi sviluppa software, che definiscono il modo in cui si deve richiamare una determinata funzione di un applicazione. L'uso di API comuni rende più omogenea l'interfaccia è più agevole l'interazione di programmi che altrimenti sarebbero molto diversi e distanti tra loro.

APL linguaggio di programmazione popolare negli anni 60, usato principalmente nelle applicazioni scientifiche date le sue capacità matematiche.

APM ovvero Advanced Power Managment, un insieme di specifiche hardware e software per la gestione intelligente e avanzata del consumo di energia dei computer.

Apple Talk: un protocollo per la trasmissione dei dati in rete creato da Apple.

Applet il termine significa letteralmente "piccolo programma", sono particolarmeper nte famosi gli "applet" sviluppati con il linguaggio di programmazione per il mondo Internet.

Applicazione: è sinonimo di programma. Si dice di qualsiasi software dedicata a un'attività specifica (videoscrittura, calcolo, gestione dati, giochi, etc).

ARC: Estensione dei file compressi con il programma PKARC.

Archie: programma per la ricerca e il reperimento di file disseminati in rete e scaricabili pubblicamente. Voi battete il nome nella stringa di ricerca e tentate alcuni percorsi lungo i quali cercare: quando il documento è individuato basterà cliccare per trasferirlo sul vostro disco fisso.

ARCHIEPLEX: E' un sistema molto comodo per accedere ai servizi archie di tutto il mondo, in quanto si utilizza direttamente all'interno del WWW e quindi risulta di impiego omogeneo rispetto a molti altri dei servizi di Internet. Si tratta, per dirla tecnicamente, di un gateway per il servizio archie sotto world wide web.

ARJ: Programma di compressione di file.

ARP (Address Resolution Protocol): Utilizzato per scoprire dinamicamente l'indirizzo fisico di basso livello dell'hardware di rete, corrispondente all'indirizzo IP di alto livello di un host dato. ARP è limitato ai sistemi fisici di rete che supportano pachetti di trasmissione che possono essere uditi da tutti gli host della rete. E' definito nello standard STD 37, RFC 826.

Arpa: nasce alla fine degli anni '50 (Advanced Research Projects Agency) per volontà del Ministero della Difesa americana. I russi avevano mandato lo Sputnik in orbita e bisognava rispondere per le rime. Nel '69 partorisce Arpanet, l'antenata di Internet: doveva servire per assicurare le comunicazioni militari in caso di attacco nucleare.

ARPANET rete creata dal governo americano attraverso il Dipartimento della Difesa. Natainizialmente per scopi militari, è stata successivamente abbandonata per motivi di sicurezza. Da Arpanet diventa Internet.

AS (Autonomous System): Insieme di instradatori (routers) sottoposti a una sola autorità amministrativa e utilizzanti un Interior Gateway Protocol comune per l'instradamento dei pacchetti.

ASCII American Standard Code for Information Interchange, questa sigla indica un modo standard per rappresentare i caratteri sui computer. Un file ASCII (detto anche file di testo) contiene solo caratteri standard.

AT il linguaggio di programmazione dei modem sviluppato originariamente da Hayes (AT è l'unica coppia di caratteri che permette al modem di interpretare univocamente il nmero di bit, la parità, lo Start e lo Stop, e per questo è stato scelto come prefisso per i comandi); è la prima stringa da inviare al modem appena acceso, va usato come prefisso per i comandi.

Attributo di un file, informazione che definisce le caratteristiche di un file, che può essere ad esempio di tipo nascosto, archivio, di sola lettura o di sistema. Cambiare l'attributo di un file, non significa modificare il contenuto del file ma inibire la capacità del computer di visualizzare o modificare quel file.

AU: un formato audioUnix .

Auto-answer: tipo di predisposizione del modem per far si' che questo risponda automaticamente alle chiamate in arrivo questo modo si imposta con un comando software o hardware.

AUTOEXEC.BAT in ambiente MS-DOS, è il file nel quale sono contenute una serie di istruzioni essenziali che vengono caricate in automatico all'accensione del PC.

Avatar: in un ambiente tridimensionale, l'"avatar" non è che la rappresentazione digitale di chi sta visitando l'ambiente.

AVI uno dei formati file più comuni per quanto riguarda le sequenze video digitali in ambiente Windows.